Smagliature cause

Smagliature cause : Antiestetiche e molto diffuse, le smagliature sono un vero e proprio cruccio che affligge moltissime donne.

Le smagliature non sono altro che alterazioni che colpiscono il derma, ovvero lo strato più profondo della pelle che, dopo la rottura delle fibre di collagene, assumono le sembianze di una cicatrice.

Smagliature cause

In pratica, il derma cede e sulla pelle compaiono delle depressioni di varia entità che si trasformano poi in linee di diverso spessore. Si tratta delle linee cicatriziali che inizialmente hanno un colore rosso violaceo ma con il passare del tempo diventano bianche.

Le cause delle smagliature sono da ricercare in un processo di indebolimento della pelle provocato nella maggior parte dei casi dalla carenza di proteine e da squilibri ormonali.

La rottura delle fibre di collagene e di elastina è dovuta principalmente ad un fattore ormonale, in particolare alla grande produzione di cortisolo da parte della ghiandola surrenale.

Infatti, il cortisolo inibisce i fibroblasti che non producono più le proteine e l’allungamento del tessuto connettivo può determinare la rottura delle fibre proteiche.

Invece, l’enorme produzione di cortisolo può essere dovuta allo stress, allo sviluppo adolescenziale, alla menopausa oppure ad alcune malattie come ad esempio la malattia di Cushing.

Come compaiono le smagliature

La comparsa delle smagliature è praticamente inevitabile quando vi sono determinati eventi nella vita, come ad esempio la gravidanza.

smagliature cause

smagliature cause

Infatti, durante i nove mesi il pancione cresce e la pelle si modifica, dando luogo alla comparsa di strisce poco estetiche che sono ancora più visibili dopo il parto.

Prevenire quindi la comparsa delle smagliature in gravidanza è la prima cosa da fare e per questo bisogna adottare una buona alimentazione e anche una leggera attività fisica.

Anche l’uso di creme specifiche aiuta a mantenere liscia la pelle e a prevenire le smagliature. Nel caso di smagliature evidenti si può invece ricorrere alla medicina estetica e alla chirurgia.

5 (100%) 1 vote