Dove si formano le smagliature  : si formano in diverse zone del corpo, fianchi, ginocchia, sedere, seno, addome, gambe, glutei, braccia e sono dovute, oltre che alla perdita o all’aumento repentino di peso, anche a cambiamenti del corpo, come ad esempio accade durante l’adolescenza.

Dove si formano le smagliature

Ecco nello specifico in quali zone del corpo si formano, mettiamo le più comuni ma ovviamente possono esserne delle altre

Smagliature sui fianchi

I fianchi sono la parte del corpo preferita dalle smagliature che compaiono quando la pelle si tende in maniera troppo rapida come ad esempio durante la gravidanza, quando vi è un repentino aumento di peso, oppure nel corso di una dieta drastica quando la massa muscolare diminuisce velocemente. La rottura del collagene nello strato intermedio causa la comparsa dei segni che inizialmente sono di colore rosso ma col tempo tendono a diventare bianchi e a trasformarsi in vere e proprie cicatrici.

Ginocchia

Dovute ad un rapido dimagrimento o anche ad una presa di peso eccessiva, le smagliature alle ginocchia sono spesso la continuazione di quelle alle gambe. Molte donne utilizzano spesso i pantaloni per coprirle.

Sedere

Le cause delle smagliature sul sedere sono varie e sono tutte riconducibili agli accumuli di grasso, ad un peso corporeo instabile, all’alimentazione scorretta, alla gravidanza, al fumo, all’alcol, alla disidratazione della pelle e perfino ad un fattore genetico.

dove si formano le smagliature

dove si formano le smagliature

Braccia

La causa principale della comparsa delle smagliature sulle braccia è il rilassamento della pelle dovuto a un dimagrimento drastico oppure alla scarsa tonicità dei tessuti per l’assenza di attività fisica. Classiche sono quelle che si formano all’interno delle braccia col passare dell’età, dovute ad uno svuotamento muscolare e ad un naturale invecchiamento della pelle.

Gambe

Le smagliature sulle gambe compaiono su esterno e interno coscia e interessano anche l’area intorno e dietro le ginocchia. In genere di colore roseo, tendono a sbiadire col passare del tempo diventando meno visibili. Si verificano sin dall’adolescenza, per via dei cambiamenti del corpo.